La Creatività: come svilupparla ed allenarla

MARKETING

Siamo solo agli inizi dell'epoca della rivoluzione digitale e l'AI (intelligenza artificiale) è già in grado di produrre risultati interessanti. La crescente capacità di calcolo e di gestione di grandi quantità di dati mette il turbo al machine learning e di fatto le attività svolte dall'uomo verranno man mano sostituite dalle macchine.

Il processo non riguarderà solo i mestieri ripetitivi e meno qualificati ma andrà ad impattare anche quelli che richiedono delle competenze specifiche.

La competizione sulla conoscenza contro i computer è persa in partenza.

La salvezza professionale e culturale dell'uomo passa attraverso la creatività.
La creatività è quel pensiero vaporoso e miracoloso che si genera nella nostra mente in grado di mettere in connessione più elementi e generare idee nuove.

Di base la creatività è un'attitudine con cui si nasce ma che si sviluppa nel tempo con la scuola, il lavoro e le attività ludiche.

Se la guerra del futuro si combatterà con la creatività non possiamo dire ahimè che il sistema scolastico sia pronto, è come se allenassimo i ragazzi ad usare le lance e le pietre quando la battaglia sarà fatta con missili e aerei!

I bambini sono ricchi di creatività ma il sistema scolastico è un prodotto industriale di educazione basato sulla gestione di grandi numeri e sull'importanza della conoscenza vs l'immaginazione.

Interessante il seguente speech di Ken Robinson al TED sul rapporto scuola e creatività.

La definizione del Treccani:

creatività s. f. [der. di creativo]. – Virtù creativa, capacità di creare con l’intelletto, con la fantasia. In psicologia, il termine è stato assunto a indicare un processo di dinamica intellettuale che ha come fattori caratterizzanti: particolare sensibilità ai problemi, capacità di produrre idee, originalità nell’ideare, capacità di sintesi e di analisi, capacità di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze.

Nel mondo del business viviamo in un mercato di perfetta informazione, tutte le aziende hanno gli stessi dati, le stesse ricerche di mercato e gli stessi analisti che li interpretano!

Di fatto ci si marca a uomo ed è una catena di strategie "me too". A volte un progetto viene lanciato solo se qualcuno l'ha già fatto! Un paradosso!

il rischio e l'innovazione

Da un punto di vista marketing che significa? Che solo chi ha più idee ed è in grado di sperimentare di più può avere un vantaggio competitivo (infatti la creatività è una delle soft skills più importanti che deve avere un marketer).

La creatività è senza dubbio la risorsa umana più importante. Senza creatività non ci sarebbe progresso e ripeteremmo sempre gli stessi schemi. – Edward De Bono –

La caratteristiche delle persone creative è che non pensano basandosi sull'esperienza passata ma cercano nuove prospettive con cui osservare il problema e tirano fuori diverse soluzioni, anche non convenzionali.

Come allenare la creatività e svilupparla

Vista l'importanza del pensiero creativo la domanda che nasce spontanea è: posso migliorare e allenare la mia creatività?

A mio avviso si.

l'intelligenza è la creatività che si diverte

Nel tempo ho provato a studiarmi per capire come raggiungere le migliori prestazioni creative ed ho raccolto le routine e le tecniche nella seguente lista (ripeto personale magari per altri funzionano altre routine).

Divertiti

Quando sei negativo non sei creativo! Se ti diverti sei più creativo, dove c'è gioco c'è creatività.

Ridi 😊 che le idee arrivano. Non stare rigido e teso. Non a caso Einstein diceva:

La creatività è l’intelligenza che si diverte.

Meno formali

Gli ambienti informali aiutano l'espressione creativa. Non si deve stare attenti a quello che si dice e di norma si viene giudicati meno. Non a caso l'immaginario degli studi creativi è ben lontano dagli uffici statali.

Passione

La passione in quello che fai aumenta la creatività (probabilmente perchè ti diverti in quello che fai). Perciò è importante nel lavoro avere persone appassionate e non persone che si lamentano e sono solo pronte a giudicare gli altri.

Sport e aria aperta

Se pensi mentre cammini o fai sport all'aria aperta ti vengono più idee (sarà un tema di ossigenazione?).

Pensaci sopra

Bisogna dedicare del tempo al libero pensiero, prendi un argomento e ragionaci su. Con la rete siamo abituati a ricercare subito su Google, ma i contenuti che leggeremo rischiano di viziare il nostro pensiero.

Quando è possibile prima pensiamo in libertà e solo dopo raccogliamo del materiale in merito.

Impara a vedere

Le idee si vedono non si pensano, allena l'immaginazione, sempre il mitico Albert diceva: "L'immaginazione è più importante della conoscenza!".

Natura alleata

Collegato ai punti precedenti ho notato che se penso in mezzo alla natura, dove la mia vista può perdersi all'orizzonte, riesco a generare più idee. Idem è importante avere un ambiente di lavoro in cui non siamo "costretti".

sala riunioni sul mare

Se fossero tutte così le sale riunioni :-)

Carta e penna

Portati dietro sempre un foglio ed una penna per disegnare ed annotare ogni idea! Lo so potrebbe essere controintuitivo, ma con carta e penna il cervello ha meno vincoli e restrizioni.

Mi piace tra l'altro il romanticismo della carta per produrre idee in grado di superare l'automazione.

Cose nuove

Cerca di fare e vedere cose diverse. L'ideale è viaggiare ma bastano anche piccoli cambiamenti quotidiani: una volta cambi bar dove fare colazione, un'altra volta cammini di più e prendi la fermata successiva della metro, ecc..

Purtroppo è la routine che ammazza la nostra creatività e fa mettere il pilota automatico!

Curiosità

Sii curioso, la curiosità è il personal trainer della nostra mente: esplora, esplora ed esplora.

Scrittura

Scrivi. Sforzati di scrivere. Tieni un diario o scrivi post sui social e/o su un tuo blog, la scrittura aiuta il cervello a visualizzare un concetto ed esprimerlo allenando i nostri neuroni.

Lo sperimentato sulla mia pelle, scrivere un libro e scrivere costantemente ha aumentato notevolmente la mia capacità di pensare e concentrarmi. Ci vuole un obiettivo!

Emozioni

Sfrutta le emozioni! L'emozione da il boost alla creatività, cercala ed alimentala. Ricorda che sono le emozioni che ci distinguono dalle macchine; inoltre in alcuni casi la misura di una buona idea è anche la sua capacità di emozionare.

More is better

La quantità fa la qualità. Nella creatività è fondamentale la quantità, bisogna avere un flusso a ciclo continuo e prima o poi incidentalmente qualche buona idea arriverà (o almeno si spera). Inoltre con la quantità affini la qualità dei tuoi pensieri.

Brainstorming

La parola brainstorming a me automaticamente blocca le idee, sarà un'ansia da prestazione? Quando vuoi fare delle sessioni di tempeste di idee non dichiararlo subito arrivaci progressivamente in modo naturale. Scalda l'ambiente, magari divertendosi prima 😊

Meditazione

La meditazione aiuta a rilassare il nostro cervello e ci aiuta ad allenare l'immaginazione. Le tecniche di Mindfulness vanno bene, io preferisco il Training Autogeno. Da 5 a 10 minuti al mattino e la mente parte di slancio.

Gioco e bambini

Stai più tempo possibile a giocare con i bambini, essi ci possono insegnare molto in quanto hanno un elevato pensiero laterale che gli adulti hanno ucciso con gli schemi mentali.

Loro svegliamo la nostra immaginazione ed aiutano ed essere meno seri!

Pensiero laterale

Un libro da leggere assolutamente nonostante abbia la sua età è "Il Pensiero Laterale (Lateral Thinking)" del mitico psicologo maltese Edward De Bono.

Libro Pensiero Laterale di Edward De Bono

Nel libro ci sono diverse tecniche pratiche per allenare il pensiero laterale e la capacità di vedere le cose da angolazioni differenti. Un must se vuoi migliorare la creatività. Tra l'altro De Bono diceva che:

L'intelligenza è qualcosa con cui nasciamo mentre pensare è un'abilità che dobbiamo imparare

Ecco alcuni simpatici esercizi di lateral thinking:

Conclusioni

Questo è un elenco vivo che aggiorno costantemente come promemoria per me (online sicuramente non perdo gli appunti :-)) e dove segno le tecniche e le risorse che possono essere utili: se ne hai una da suggerire scrivimi su Linkedin.

La nostra vita è determinata dagli obiettivi che ci poniamo e dalle scelte che facciamo, ma alla fine tutto dipende dal valore delle idee che generiamo!

Quindi l'investimento migliore è proprio quello sul miglioramento della quantità e qualità delle nostre idee!